mercoledì 17 aprile 2019

M di Mascolinità



Tempo fa avevo trattato 5 aspetti che manifesta una donna quando è risvegliata e esprime a pieno le sue potenzialità (nell’articolo “F di femminilità”) e mi era stato chiesto di scrivere anche il corrispettivo maschile.  

A distanza di un po’ di tempo eccolo!


La premessa resta che seppur  siamo tutti differenti incarniamo, in qualità di donne o uomini, degli aspetti che possiamo definire archetipici.
Questi, nel momento in cui si manifestano, creano armonia nella persona e allo stesso tempo creano nelle relazioni stabilità ed equilibrio.

Quali sono 5 caratteristiche che dovrebbe manifestare un Uomo che incarna il principio maschile?

1) VERTICALITÀ- STABILITA’: ovvero la capacità di prendere una posizione, di portare avanti quello che si decide, di essere “fermi” e un riferimento per gli altri.
Quando si è verticali non si oscilla, quindi nel momento in cui si incarna questo aspetto, si manifesta stabilità nei comportamenti e nei vissuti interiori.                                                              
Non si è volubili, lunatici, emotivi.

2) PROTEZIONE - SICUREZZA: diversi studi psicologici hanno evidenziato come un aspetto inconscio, ancestrale che guida una donna nella scelta del partner è il vissuto di protezione che vive in presenza del partner.

 L’idea dell’uomo bello e dannato, poco affidabile, in realtà non guida la scelta quando si vuole mettere su una famiglia. Questa protezione/sicurezza può essere manifestata in diversi modi: per alcuni sarà rappresentata dalla stabilità economica, per altri dal saper sostenere la partner e dal rassicurarla così come dal sapere gestire le situazioni difficili in prima linea.

3) RAZIONALITA’: Solitamente un Uomo ricerca soluzioni, usa la logica e la ragione. Questo vuol dire  anche che pur essendo profondamente affettivo non è “fluttuante” nei vissuti, non ha sbalzi di umore (non a caso non ha il ciclo J!)  ed è più riservato di una donna nel manifestarli.
 La razionalità è la capacità di saper anche gestire situazioni in cui la ragione ha la meglio sul piano  emotivo aiutando a realizzare scelte più adatte al contesto.

Quando si incarna questo aspetto come partner sappiate che se andate da lui per raccontare qualcosa che per voi è un problema vi verrà fornita subito la soluzione…  mentre voi cercavate semplicemente qualcuno che vi ascoltasse  e vi dicesse “mi dispiace per come ti senti!” J Essere consapevoli che è una caratteristica dell’uomo quella di fornire soluzioni vi risparmierà litigi per incomprensioni!.

4) CAPACITA’ DI CONTROLLO/DI PRENDERE DECISIONI: un Uomo controlla le sue emozioni, non è impulsivo e ha la capacità di prendere in mano le situazioni, le responsabilità e di scegliere. Anche una donna sa scegliere, tuttavia in una coppia equilibrata dopo un confronto è buona cosa che sia lui ha mettersi in prima linea rispetto alle responsabilità della scelta. 
D'altronde sappiamo che dietro a un grande uomo c’è sempre una grande donna J

5) INTROSPETTIVO: per sua natura un Uomo non parla molto, questo non vuol dire che però non comunica o non si confronta quando è necessario esprimendo ciò che pensa o sente.

 E’solamente per natura più silenzioso della donna e ha bisogno di momenti per stare da solo nei quali si rigenera e riposa. In questo caso è buona norma imparare a rispettare i suoi spazi, capire che se non risponde  subito alle vostre domande quando rientra a casa la sera non è per farvi un dispetto né ce l’ha con voi; ha solo bisogno di stare un po’ per conto suo J


Buona riflessione!
Dott.ssa Alessia Fratoni